TIMELINE
DAMMI IL LA
Un film per sensibilizzare alla salute dell’apparato respiratorio raccontando una storia tra musica e prevenzione, un progetto di Menarini insieme a SIP, AIPO e Respiriamo Insieme.
TIMELINE
TIMELINE
Non ricordo bene quando ho iniziato a fare questo mestiere: posso solo dire che è successo.
É stato un po’ come aver seguito un filo, che mi ha accompagnato tra numerosi tentativi, piccole e grandi avventure, risultati semplici e successi.
Questo mi ha portato negli anni a conoscere persone straordinarie da cui ho imparato tanto:
artisti, professionisti, uomini e donne che hanno fatto cose incredibili.
Non ricordo bene quando ho iniziato a fare questo mestiere: posso solo dire che è successo.
É stato un po’ come aver seguito un filo, che mi ha accompagnato tra numerosi tentativi, piccole e grandi avventure, risultati semplici e successi.
Questo mi ha portato negli anni a conoscere persone straordinarie da cui ho imparato tanto:
artisti, professionisti, uomini e donne che hanno fatto cose incredibili.
La storia di ogni progetto comincia da voi, e proprio per questo la prima fase è un momento di focus sulle reali esigenze e su ciò che si vuole trasmettere all’end user. In questa fase è quindi fondamentale la scelta del mezzo e del linguaggio. Con la formula dell’empatia coniughiamo l’intrattenimento all’informazione per catturare l’attenzione dello spettatore.
Un film per sensibilizzare alla salute dell’apparato respiratorio raccontando una storia tra musica e prevenzione, un progetto di Menarini insieme a SIP, AIPO e Respiriamo Insieme.
Master in Health Communication presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano sull’evoluzione dello storytelling nel settore farmaceutico.
Contribuire alla prevenzione delle patologie infettive HPV e Pneumococco attraverso la creazione di video MEDICOM di divulgazione scientifica.
Nuove frontiere nella divulgazione e sensibilizzazione alle Patologie respiratorie attraverso video medicali MEDICOM per Chiesi Farmaceutici.
Master in Marketing Farmaceutico di Divulgazione Scientifica presso l’Università degli Studi di Siena sull’uso dei generi audiovisivi e dello storytelling come strumento di divulgazione scientifica.
L’evoluzione dello storytelling nel branded content farmaceutico al centro dell’incontro con gli allievi del Master in Marketing Farmaceutico PharmaMark dell’Università degli Studi di Firenze.
“Hands On”: per la prima edizione dell’evento indipendente TEDxUnisalerno il “pensiero magico” nella comunicazione è il filo conduttore di un live talk sul legame tra la meraviglia e il branded content.
Il MEDICOM evolve in MASTERCLASS per raccontare l’evoluzione del branded content farmaceutico agli studenti degli atenei italiani. La prima tappa è la 24 Ore Business School per il Master in Management del settore Sanità, Pharma e Biomed.
Per lo storico settimanale “Confidenze” del Gruppo Stile Italia Edizioni raccolgo e racconto storie vere di amicizia tra uomo e pet, dai salvataggi più emozionanti alla convivenza con amici a quattro zampe fuori dagli schemi.
Dalla collaborazione con Chiesi Farmaceutici nasce un’intervista clinica per dare informazioni utili sul device FOSTER® e sugli errori più comuni nella terapia inalatoria per il trattamento di asma bronchiale e BPCO.
Torno a collaborare con Bausch+Lomb per un progetto di ingaggio KOL tramite video medicali in branded content con mappa concettuale sulla malattia dell’occhio secco, una nuova forma alla divulgazione scientifica in campo salute oculare.
Per Polifarma realizzo la prima webserie a tema disturbi del ritmo circadiano, “Notti In Bianco”, presto disponibile in formato web movie su Amazon Prime Video.
L’antica Scuola Medica Salernitana, sposa il format MEDICOM per il suo modo di raccontare il mondo della salute sui canali digitali attraverso il linguaggio televisivo.
Per Alfasigma, realizzo un progetto di video medicali per l’ingaggio dei clinici con interviste ad alta quota per guardare alla psoriasi da un livello più alto.
Una nuova collaborazione con IBSA Farmaceutici. Con il progetto “Raccontaci la tua Storia…” alcuni pazienti, seguendo la storia di Vanessa Ferrari, hanno raccontato la loro personale esperienza con l’ipotiroidismo.
Su Aboutpharma si parla del MEDICOM e di come, utilizzando i linguaggi della tv, sia capace di mettere in scena la quotidianità di chi vive una condizione particolare creando un punto di incontro tra clinici e spettatori.
“Educating Young People About Love And Friendship Through The Storytelling” è il progetto della Pontificia Università della Santa Croce che indaga l’impatto sui giovani di alcuni libri, film e serie tv degli ultimi anni.
IBSA Farmaceutici mi coinvolge nella prevenzione alla cura della tiroide con la produzione della web serie “E di dirò…” ambientata nelle regioni italiane.
Valpharma mi sceglie per la realizzazione del video corporate del Gruppo e dei video farmaceutici storydoing del brand ErbaVita.
Il format MEDICOM racchiude in un solo progetto di branded content comunicazione scientifica, buone pratiche di educazione alla salute ed intrattenimento. Ne parlano su Brand News.
Come il mondo del format MEDICOM si inserisce nelle nuove modalità di comunicazione del branded content nel settore farmaceutico? Ne parlano su YouMark!
La sketch-com sull’aderenza terapeutica “Impazienti Cronici” è tra i finalisti del Digital Award 2020 di AboutPharma.
Fidia Farmaceutici mi coinvolge per la sensibilizzazione alla sana alimentazione e alla prevenzione dell’ipercolesterolemia con la produzione della webserie sui vantaggi dei prodotti Made In Italy in “Tutti a Tavola”.
Con Oxo Italia collaboro per realizzare la nuova campagna “Buona Visione” di trailer cinematografici sul benessere visivo.
Nasce il format MEDICOM! Un nuovo genere di fiction che ha lo scopo di sensibilizzare con il linguaggio tipico di serie tv e web serie. Ne parlano su ICF- Istituto Chimico Farmaceutico!
La SitCom per la sensibilizzazione all’ipercolesterolemia “Vicini di Colesterolo”, prodotta per Daiichi Sankyo, sbarca su Amazon Prime Video in versione mockumentary.
La Casa farmaceutica Daiichi Sankyo mi coinvolge per la sensibilizzazione all’ipercolesterolemia con la produzione di una nuova web serie: “Vicini di Colesterolo”.
Continua la fortunata collaborazione con la casa farmaceutica Novo Nordisk per la sensibilizzazione al trattamento del diabete con terapia insulinica con la produzione di una nuova web serie.
Alla produzione dei video medical per la casa farmaceutica Novo Nordisk segue la realizzazione di un webcast informativo sul tema del diabete con trattamento a terapia insulinica supportato da medici professionisti
Incontro gli influencer di Casa Surace e la simpaticissima Nonna Rosetta, per la realizzazione di un importante messaggio sociale in collaborazione con Biotest sulla tutela dei casi a rischio durante la Pandemia da Coronavirus.
Inizio a collaborare con l’ente sportivo Polisportive Giovanili Salesiane rappresentandolo nelle pubbliche relazioni ed assistenza alle relazioni commerciali.
Novo Nordisk Italia mi sceglie per firmare dei video medical/tutorial per il web in branded content per sensibilizzare alla patologia del diabete a terapia insulinica.
Con Servier accolgo una sfida interessante: creare la prima sketchcom a tema medico per il web (MEDICOM, come la chiamo io) per sensibilizzare con il sorriso ad una corretta aderenza terapeutica.
Dall’incontro tra l’Associazione PGS e la casa farmaceutica EG spa nasce la LeniCup, un torneo nazionale di calcio a 11 categoria under 13 e l’occasione per sensibilizzare al fairplay e l’importanza del primo soccorso in campo.
Con grande piacere anche del mio labrador Ugo, collaboro come autore alla V Edizione della fortunata serie tv “Dalla Parte Degli Animali” condotta da Michela Vittoria Brambilla su Rete 4.
Torno a scrivere un nuovo capitolo della web serie sull’Orticaria Cronica Spontanea “Sulla Pelle di Susanna”, con Novartis | Federasma E Allergie Onlus, dedicata alla condivisione del rapporto dei pazienti con la patologia.
novartis.it | federasmaeallergie.org
La prima edizione della web serie sull’Orticaria Cronica Spontanea “Sulla Pelle di Susanna” che ho sviluppato come autore e capo progetto per Novartis e FederAsma E Allergie, riceve il premio Mediastars come primo classificato nella sezione Corporate Identity.
Come tanti altri ho sempre accarezzato l’idea di poter vivere l’opera di Pinocchio in 2.0, per questo ho accettato di curare l’ideazione del Museo Interattivo di Pinocchio a Collodi, un’esperienza immersiva, multimediale ed emozionale promossa da Fondazione Collodi per favorire un apprendimento creativo nell’ambito dell’edutainment.
Poichè credo molto nell’importanza di educare i giovani all’utilizzo responsabile dei media, accetto con piacere l’incarico di Direttore Creativo del Media Education Campus, iniziativa realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema per la Scuola promosso da MIUR e MIBAC espressamente con questo scopo.
Sono stato felice di realizzare, la serie e-learning “Educating Young People About Love and Friendship Through The Classics” per la Pontificia Università Della Santa Croce, che invita i giovani alla riscoperta della letteratura con docenti d’eccezione come Alessandro D’Avenia, Travis Curtright, Andrea Monda.
Viene pubblicato sul magazine di lifestyle Donna Moderna il mio primo articolo per il Gruppo Mondadori, “Tutti a bordo, senza più dubbi” con consigli sull’uso corretto dei mezzi pubblici.
Accolgo con grande onore l’invito a prender parte alla Società Europea della Cultura che promuove, fin dal 1950, studi, ricerche e dialogo con le Istituzioni nazionali ed europee sui temi della democrazia, nella convinzione che solo lo sviluppo della cultura possa assicurare pace, giustizia e libertà tra i popoli europei.
Inizia un’interessante collaborazione con il Gruppo di Ricerca Universitario Internazionale Family And Media (Università di Navarra, Cattolica di Milano, CEU San Pablo de Madrid, ecc..) che attraverso un think talk continuo analizza il rapporto tra famiglia, mezzi di comunicazione e società.
Novartis mi sceglie per firmare una web serie di sensibilizzazione all’Orticaria Cronica Spontanea in collaborazione con Federasma E Allergie Onlus. E’ la prima web serie in Italia dedicata alla condivisione di esperienze legate al rapporto con una patologia.
novartis.it| federasmaeallergie.org
Collaboro come autore capo-progetto alla sitcom dedicata agli amici a quattro zampe “Area Cani” con la partecipazione di Valeria Graci, Elda Avigini e Giorgia Cardaci
Collaboro come autore capo progetto alla produzione di un format tv gaming per Allianz, in onda su Mediaset La 5, che rappresenta il primo esperimento di branded content televisivo nel settore Assicurazioni. Il format racconta il viaggio in Camper e le sfide di 4 team in Giappone, Vietnam, Brasile e Canada
Collaboro all’iniziativa educational di Bosch per la sensibilizzazione al rispetto dell’ambiente nelle scuole italiane “Missione Ambiente – i corti antispreco”.
Per la casa automobilistica giapponese Nissan, realizzo la web serie per gli amanti del calcio “Reporter On The Road” in occasione del torneo di Uefa Champions League. E’ la prima volta che dalla tv passo allo storytelling ed ideazione d’intrattenimento legato ad un brand.
La mia prima esperienza con Mediaset, in video su Italia 1 come conduttore della rubrica “Misteri della Fede” del programma Mistero.
Prendo parte al progetto Placting in collaborazione con la Pontificia Università della Santa Croce (Roma), che realizza il mio desiderio di promuovere progettualità di comunicazione d’utilità sociale, da porre all’attenzione dei brand e media in genere.
Con Bridgestone nasce l’idea di un bel progetto d’educazione alla sicurezza stradale in inverno nelle scuole italiane “Un Natale Sicuro” con protagonista Babbo Natale.
Durante una collaborazione con FIABA Onlus organizzo il primo flash mob italiano delle Mascotte a Piazza Montecitorio, a Roma, in occasione della Giornata Nazionale dell’Abbattimento Barriere Architettoniche a cui, oltre a tanti brand e personaggi dei cartoni animati, partecipa anche il grande Gabibbo di Striscia.
Con la concessionaria di pubblicità del Gruppo Mediaset Publitalia ’80 inizio a collaborare alla scrittura di telepromozioni ed iniziative speciali.
Con grande emozione inizia il mio primo incarico per il Gruppo Mediaset come autore della trasmissione di Italia 1 “Wild Oltrenatura”.
Sviluppo per Bausch + Lomb, l’iniziativa educational di sensibilizzazione alla prevenzione della salute oculare nelle scuole “Occhio Pinocchio, viaggio nel Paese di Beiocchi” in collaborazione con la Fondazione Nazionale Carlo Collodi.
bausch.it | fondazionecollodi.it
Arriva un secondo riconoscimento dal MOIGE per la produzione di un programma tv d’eccellenza per bambini e famiglie “interessante sia per la pregnanza dei contenuti che per il nobile intento di sperimentazione […]”.
Ho collaborato con il Gruppo Henkel – Dixan al progetto educational di educazione ai media nelle scuole “Dixan per la Scuola – alla scoperta del mondo digitale”. Un progetto già molto avveniristico che legava studenti e nuove tecnologie.
Pubblico il mio primo articolo da giornalista per Mondadori Scienza su Focus Junior, in occasione del Carnevale. Da lì ha inizio una bella collaborazione con la testata per ragazzi che dura ancora oggi…
Mi viene conferito dal MOIGE, il massimo riconoscimento per la capacità di aver dato vita ad una produzione tv di eccellenza “valida unione di qualità tecnica e di contenuti adatti a tutta la famiglia”.
Dal patron della kermesse di comicità, cultura e spettacolo Claudio Tortora sono onorato di ricevere il Premio Charlot della comicità “Perché il talento non si può apprendere e Dario Nuzzo lo sa molto bene”.
Cinecittà Studios mi sceglie per la produzione dei video promozionali “Cinecittà Si Mostra”, progetto per far conoscere la storia del cinema anche ai ragazzi. Entrare negli studios è davvero una grande emozione per tutto quello che rappresentano.
Con grande soddisfazione ricevo un Riconoscimento speciale per il rilevante contributo in termini di capacità ed impegno per il Giffoni Film Festival: Dario Nuzzo “espressione del festival”.
Il Comune & la Polizia Locale di Milano scelgono di premiarmi
“Per il grande impegno profuso nel campo della sicurezza stradale nelle attività svolte con la Polizia Locale di Milano” con ghisa d’argento ed attestato di benemerenza.
L’avventura di Mukko Pallino mi porta a Telenova dove ho il piacere di conoscere Ruggero Muttarini, inventore di molti celebri programmi televisivi tra i quali “Qui Stadio a Voi Studio”, primo format di calcio ed unico programma tv regionale ad aver vinto il Telegatto.
Inizia una proficua collaborazione con SAIE del Gruppo Editoriale San Paolo nel concorso nazionale artistico per ragazzi “Gran Palio delle Regioni”.
Collaborando al progetto Pigotta, incontro UNICEF da cui ricevo un prezioso riconoscimento “Per aver partecipato al Progetto Pigotta e per aver così contribuito a salvare migliaia di bambini nei paesi in via di sviluppo”.
Fondo la mia prima agenzia di comunicazione, la DD Enter, che offre servizi e consulenza d’immagine per aziende, enti ed istituzioni con sede a Salerno e Milano.
Nella mia vita entra Pinocchio con tutto il suo grande immenso universo. Inizia una lieta collaborazione con la Fondazione Nazionale Carlo Collodi che si occupa della sua tutela e promozione che è ancora oggi in corso…
Inizia una fortunata collaborazione con il Giffoni Film Festival che mi ha permesso negli anni di conoscere ragazzi da tutto il mondo, artisti di fama internazionale ed importanti produzioni.
Divento giornalista pubblicista iscritto all’ Ordine dei Giornalisti della Campania.
Al festival Internazionale di Televisione per Ragazzi “Premio Nazionale Pinocchio Festival” organizzato da Co.Re.Com. Toscana ricevo il secondo premio per le capacità di creare una produzione televisiva per ragazzi, di qualità.
Inizia un’interessante collaborazione con la Fondazione Italiana per l’Educazione – FEI Alimentare che ha lo scopo di promuovere la sana alimentazione nelle scuole e all’attenzione dei ragazzi e le loro famiglie.
Nasce l’idea del mio primo format tv, magazine d’intrattenimento per ragazzi e famiglie e del suo personaggio, il Mukkotto, abbozzato per la prima volta su un tovagliolo di carta. Format dapprima trasmesso solo sulle tv locali di Salerno “Telecolore” e “Lira Tv” e successivamente su oltre 40 emittenti in tutta Italia. E’ l’inizio di una grande avventura.
Collaboro con il Gruppo di Ricerca Universitario Internazionale Family And Media (di cui fanno parte l’Università di Navarra, la Cattolica di Milano, la CEU San Pablo de Madrid, ecc..) che attraverso un think talk continuo analizza il rapporto tra famiglia, mezzi di comunicazione e società.
Collaboro con Placting, un progetto di Marketing & Comunicazione Etica per Famiglie che lavora per migliorare la qualità dei contenuti media in un’ottica di Family Engagement.
PREMI &
L’esperienza di autore televisivo per broadcaster nazionali, l’expertise di branded content marketing con speciale riferimento al pharma video content, le collaborazioni con gli enti internazionali per la ricerca sull’educazione ai media: sono tutti i tasselli che vanno a comporre il mio percorso professionale.
Approfondimenti sull’expertise e sulle metodologie di lavoro alla base di un format permettono di raccontare come nascono le vostre storie: progetti notiziabili per far parlare di sé.
I nuovi protagonisti dell’health engagement (AboutPharma)
Nel pharma, la formazione fa rima con emozione. (Brand-News)
Alla scoperta dei segreti delle fiabe (Corriere della Sera)
Strategia | Creatività | Sceneggiatura | Produzione | Shooting | Post-produzione
Strategia
Creatività
Sceneggiatura
Produzione
Shooting
Post-produzione
Dalle tv locali ai broadcaster nazionali: ‘Mukko Pallino’ (tv dei ragazzi), ‘Wild Oltrenatura’, ‘Mistero’ (Italia1), ‘Dalla Parte Degli Animali’ (Rete4)
Lifestyle, pet, incredibilia e benessere: ‘OGGI’, ‘GRAZIA’, ‘Focus Junior’, ‘Mistero Magazine’, ‘Donna Moderna’.
L’esperienza televisiva nel mondo dell’ADV con format audiovisivi ed eventi per il settore farmaceutico (MEDICOM) e del largo consumo.