LAVORO & DIGITALE: Sono sempre utili le mail che riceviamo?
Ognuno di noi riceve, ogni giorno moltissime mail. Le email sono una parte fondamentale della vita di quelli che nel gergo Gen Z vengono definiti “email jobs” e non sempre ciò che si riceve è davvero utile per svolgere il proprio lavoro. Ad esempio, un clinico riceve ogni giorno circa 100 email di cui soltanto il 50% risulta rilevante nella propria pratica quotidiana – lo dice l’ultima indagine Bhave 2024 condotta su oltre 36.000 osservazioni trasversali dell’attività medico-scientifica.
Comunicare con i professionisti della salute non è semplice, perché in gioco entrano contenuti estremamente tecnici a fronte di spazi (e tempi) sempre più ridotti per poterli fruire. Per questo quando si sceglie di comunicare con gli HCP bisogna ottimizzare puntando su contenuti di valore capaci di raggiungerli con un approccio più immediato ed ingaggiante. E l’audiovisivo, ad oggi, è sempre la scelta migliore.
Per me, questa sfida si pone in ogni progetto KOL del MEDICOM, format dedicato all’ingaggio dei professionisti della salute attraverso video medicali che richiamano alcuni famosi linguaggi televisivi. In questo modo il clinico diventa protagonista non soltanto nel suo ruolo di formatore ed esperto, ma un narratore di un racconto emozionale empatico più accessibile ed attraente anche perché spesso ci di dimentica che dietro ogni clinico, farmacista o informatore, c’è una persona.
Le sfide di divulgazione scientifica raccolte quest’anno sono state tutte rivolte ad in-formare i professionisti, offrendo un punto di vista differente e ingaggiante sulle evidenze emerse dell’efficacia delle terapie per la cure delle patologie respiratorie croniche, sulla prevenzione alle malattie infettive, sulle novità delle diagnosi in campo oncologico.
In “L’Italia che Ispira”, una serie di video medicali sulla patologia respiratoria della BPCO sono state esplorate le abitudini degli italiani emerse dal primo studio condotto in Italia in real life con l’uso delle tecnologie digitali, a cui si aggiungono anche le testimonianze dirette dai centri di trattamento. “L’Italia che Ispira”, oltre ad essere un progetto destinato alla divulgazione per i professionisti della salute, è stato inteso anche in ottica di formazione a distanza.
Anche la prevenzione è un argomento fondamentale sul quale è necessario cercare nuove modalità di comunicazione: tra i nuovi progetti realizzati per i professionisti della salute, c’è anche “Panorama Prevenzione” una “panoramica” sulle malattie del papillomavirus e dello pneumococco “raccontate” dai medici ai colleghi-spettatori da punti strategici d’Italia come la Torre di Santa Maria a Pisa e alcune terrazze panoramiche di Bari e Roma, in un viaggio tra analisi, sicurezza e prevenzione.
L’ultimo capitolo di “Breasting News”, ha concluso il ciclo di aggiornamento sulla diagnosi oncologica del TnBC, carcinoma mammario triplo negativo metastatico di un progetto iniziato nel 2023. Le importantissime novità terapeutiche e diagnostiche sulla patologia sono state trasformate in un focus in stile telegiornale dedicato ai professionisti del settore.
Quali saranno le prossime tappe del format? Non vedo l’ora di scoprirlo…l’unica cosa da fare adesso è godersi il viaggio che mi separa dalla prossima sfida.