FINANCE BRANDED CONTENT
© 2023 – Tutti i marchi appartengono ai legittimi proprietari.
D&D Entertainment di Dario Nuzzo – P.I. 04115310650
info@darionuzzo.com
Il finance branded content MONEYCOM è un format di infotainment specifico per il settore finanziario che ha lo scopo di educare alla corretta gestione del risparmio
Il finance branded content MONEYCOM è un format di infotainment specifico per il settore finanziario che ha lo scopo di educare alla corretta gestione del risparmio
L’EMERGENZA
Si attesta sull’11,1 (su 21) il punteggio italiano sull’Educazione Finanziaria, laddove donne ed anziani scontano i ritardi maggiori. Più del 50% degli Italiani non ha competenze finanziarie per prendere decisioni informate sulle proprie finanze e oltre il 31% vorrebbe capire come fare a risparmiare approfondendo tematiche come “progetti di vita” e “gestione del patrimonio” (OCSE 2020).
Il Finance Branded Content MONEYCOM è un format d’infotainment specifico per il settore finanziario che utilizza l’empatia di cinema, film e serie tv per educare gli spettatori alla corretta gestione del risparmio ma anche all’uso degli strumenti digitali, alla pianificazione del futuro e alla gestione del patrimonio.
All’interno di ciascun episodio, una breve clip educazionale, aiuterà a fare un focus sul tema approfondito dallo storytelling e come un “bignami” veicolerà semplici ma importanti nozioni di educazione finanziaria. Collegato a ciascun episodio invece, un video tutorial con l’esperto aiuterà ad approfondire il tema trattato in ogni puntata per offrire buone pratiche e accrescere la consapevolezza dello spettatore.
Nel format game “Compagni Di Viaggio” creato per ALLIANZ in onda su Mediaset La5, quattro team di avventuristi raggiungono in Camper i quattro angoli del pianeta per sfidarsi tra culture ed esperienze multi-sensoriali, per viaggiare tranquilli ci pensa la loro polizza a proteggerli da ogni imprevisto.
La storia di Pinocchio è stata utilizzata come strumento per sensibilizzare i più piccoli all’educazione finanziaria con i laboratori didattici Banca D’Italia al Parco Monumentale di Pinocchio a Collodi (PT) in occasione della Global Money Week. E chi meglio di Pinocchio, che ha fatto esperienza diretta che “gli zecchini non crescono sugli alberi” e l’Ente culturale della Fondazione Nazionale Carlo Collodi per sensibilizzare al tema?