ITALIANI POPOLO DI SANTI, NAVIGATORI E SOPRATTUTTO VIAGGIATORI SU GOMMA!
Secondo quanto dice il portale Infomotori in Italia quest’anno si acquistano più automobili, di pari passo con cambiamenti molto importanti nel settore: le vendite rispetto al 2023 sono già salite del 12,8%, con un aumento in particolare per le auto a benzina, che segnano un +34,2% nelle vendite rispetto all’anno precedente. Resta fermo il mercato delle auto elettriche, a dispetto invece di un’impennata sulle ibride che, con un incremento del 16,5%, arrivano a rappresentare il 37,8% delle vendite.
Anche se non sembriamo essere ancora un popolo pronto ad abbracciare l’elettrificazione in favore degli impianti tradizionali, i dati dimostrano certamente maggior interesse verso la sostenibilità per molti automobilisti che provano ad integrare nelle loro abitudini soluzioni con un minor impatto ambientale. E voi che ne pensate? E’ già possibile vivere il quotidiano con un auto elettrica o richiede ancora troppi sforzi?
Certo è che il racconto dell’automobile ha bisogno di evolversi proprio come le propulsioni: scegliere un auto non significa più solo trovare la felice combinazione tra estetica, comfort e prestazioni-sicurezza secondo i propri gusti ma a tutti gli effetti i veicoli entrano oggi a far parte della vita di chi acquista anche come espressione dell’impronta ecologica, spostando la scelta su altri argomenti e valori.
Con il format BRENT Automotive, che è la declinazione dedicata al mondo delle auto del format audiovisivo in branded content per il settore Consumer BRENT, ho scelto di andare oltre alla comunicazione della personalità che un’auto può esprimere in favore di un racconto che comprenda invece anche il suo valore nella vita quotidiana in equilibrio tra emozioni, esigenze e sostenibilità. Con questo approccio “infotainment”, a metà strada tra informazione ed intrattenimento, il Format BRENT approfondisce aspetti del mondo del largo consumo – come anche nel settore alimentare e pet – da un’altra prospettiva, raccontando l’automotive experience con le dinamiche tipiche di cinema, televisione e serie tv.
Il primo progetto audiovisivo sull’auto è sicuramente Nissan: Reporter On the Road. Si tratta di una web serie itinerante realizzata per approfondire il valore della SUV X-Trail attraverso il racconto di un viaggio tra i più grandi stadi d’Europa. I nostri sedici reporter, reclutati tra gli automobilisti che hanno ispirato di più tra le concessionarie del Belpaese, sono saliti a bordo per raccontare le emozioni della UEFA Champions League.
Un’esperienza particolare tra informazione e passione che ha visto la partecipazione di star d’eccezione come il pilota Gian Maria Gabbiani, campione italiano di Rallycross, gli irriverenti sport influencer Calciatori Brutti, che con il loro linguaggio “social” sono stati capaci di offrire un racconto alternativo e accattivante, ed altri celebri speaker radiofonici italiani.