Sostenibilità e mondo della finanza
EVERYTHING IS CONNECTED
“Everything is connected: tutto è collegato!” è questo il leit motiv dell’ultima produzione a cui ho dedicato parte del mio lavoro degli ultimi mesi, il docufilm internazionale sulla sostenibilità “Future Seeds” presto online su Prime Video. Ed è anche ciò che è emerso dalla ricerca giornalistica in capo al progetto audiovisivo: la sostenibilità è un tematica comune anche al mondo finanziario. Parlare d’economia oggi fa pensare al profitto o generalmente all’espansione, certamente elementi che fanno parte del “gioco”, ma il risparmio è anche quel filo rosso che permette di pianificare e sviluppare il futuro di una comunità, del singolo individuo, un tema quindi che non riguarda solo chi fa business.
Il risparmio è tra i temi caldi di quest’anno: secondo il 35esimo rapporto Eurispes, solo un italiano su 4 riesce a risparmiare efficacemente, mentre il 68,9% è costretto ad attingere ai propri risparmi per poter arrivare a fine mese. Un quadro di sfiducia quello presentato dai dati attuali, con il 53,8% della popolazione che vede peggiorata la situazione economica in questi ultimi anni “stressati” dalla Pandemia.
Per questo quando si parla di sostenibilità in campo economico penso molto ai giovani di oggi che saranno gli adulti di domani ma anche a chi oggi dovrà tracciare una strada per chi verrà dopo.
Al link di seguito è possibile approfondire l’argomento.
Buona lettura!